L'azienda Ciani

La nostra azienda produce vini di qualità  da oltre un trentennio.

Un lungo percorso nato agli inizi degli anni settanta, un viaggio intrapreso alla ricerca del gusto e della fragranza sincera dei vini del nostro territorio.

La cantina Ciani nasce tra le pietre antiche delle tante abitazioni rustiche affustellate nel piccolo centro rurale di Percoto, ancora oggi caparbiamente legato a tradizioni agricole antichissime,estraneo all'omologazione tipica della realtà  industriale. In questo contesto prende forma l'attività  vitivinicola di Valter Ciani, da sempre intenzionato a coniugare gli insegnamenti centenari tramandati in loco di generazione in generazione, e le moderne tecniche di vinificazione.

Il risultato è un'orgogliosa testimonianza del passato rivisitata e corretta in base a quanto di meglio l'enologia odierna abbia da offrire.

Dieci ettari di varietà  bianche e rosse ( situati tra i comuni di San Giovanni al Natisone e Chiopris Viscone, nell'area orientale delle Grave del Friuli, a ridosso del Collio ) vengono curati nel massimo rispetto delle proprie peculiarità  specifiche; passione, meticolosità  e semplicità  costituiscono, da sempre, il nostro naturale approccio all'arte del produrre buon vino.

Oggi l'Azienda vanta una produzione annua di 70.000 bottiglie vendute principalmente nei mercati italiano, tedesco e nord-europeo.

 

Nel 1994 Valter Ciani è stato insignito del prestigioso titolo di Nobile dei Vini Friulani.

×